Evento laboratoriale-formativo
ARTE ED ESPRESSIVITÀ

Presentazione

Evento laboratoriale-formativo “ARTE ED ESPRESSIVITÀ”, per docenti dell’Istituto Regio Parco

Maguet Dieng, percussioni africane
Giorgio Guiot, voce e canto

L’Istituto Comprensivo Regioparco è da molti anni la culla di molti progetti di carattere espressivo e musicale: l’orchestra d’archi, la didattica strumentale e i progetti di inclusione, la presenza capillare della Fondazione Mus-e. Dall’anno scolastico 2023-2024 questo ricco tessuto si impreziosirà con l’apertura della Scuola Media a Indirizzo Musicale, presso la scuola Giacosa. 

La vera scommessa, però, è il coinvolgimento attivo degli insegnanti del Circolo! Accanto ai tanti musicisti professionisti che arricchiscono e nobilitano l’offerta formativa, è prezioso cercare una partecipazione espressiva diretta ed emozionata di molti insegnanti della scuola dell’infazia, della scuola primaria e della scuola secondaria. Questo non solo per condividere le esperienze vissute dai loro allievi, ma per saper intuire all’interno della pratica musicale di gruppo quegli aspetti che potranno essere preziosi per coinvolgere nelle diverse discipline i bambini più lontani, quelli magari che vivono quelle difficoltà comunicative e di relazione che a volte la musica riesce a stemperare.

Quali persone, se non gli insegnanti delle classi, potranno essere le migliori interpreti di questa dinamica?

Con la Dirigente Scolastica e il suo staff abbiamo quindi progettato una mattinata di attività di canto e di percussioni di insieme, inserendo questo laboratorio in apertura del Festival Musica alla Spina a sottolinare come tutta la manifestazione sia fortemente voluta da tutto l’Istituto e voglia riflettere una grande voglia di innovazione e di cambiamento.

4

Settembre

Lunedì

dalle 9.00 alle 12.00