LA RETE
I PARTNER DELLA RETE
(i firmatari dell’accordo di rete)
L’Istituto comprensivo Regio Parco è costituito da sette sedi – le scuole dell’infanzia Lepman e Maria Teresa, le scuole primarie De Amicis, Lessona e Poli, le scuole secondarie di 1^ grado Giacosa e Verga – ubicate in quartieri differenti: Borgo Rossini, Porta Palazzo, Valdocco.
Si tratta di quartieri accomunati da una storia recente di avvicendamento di diversi flussi migratori, che hanno generato un vivace ambiente multiculturale e una diversificazione sociale ad ampio spettro.
La scuola opera in sinergia con Enti ed Associazioni che la sostengono nel suo mandato costituzionale: innalzare i livelli di apprendimento in ingresso per consentire ad ogni alunna e ad ogni alunno di realizzare pienamente se stesso, di diventare un cittadino autonomo e consapevole, di accedere ai livelli superiori di studio.
L’Istituto si caratterizza come comunità educante attiva e propositiva: un ambiente stimolante in cui mettere in campo le proprie competenze professionali e le proprie energie a beneficio della società di oggi e di domani!
Cantabile è una Fondazione iscritta al registro del terzo settore. Nata come Associazione Onlus nel 2006, si occupa della diffusione della musica, e in particolare del canto, osservando gli effetti che la pratica musica può avere su ciascuno e soprattutto sulle persone in difficoltà emotiva e relazionale.
Cantabile cura la realizzazione di cori di bambini, giovani e adulti, anche in collaborazione con altre realtà culturali della città di Torino e della regione. Accanto alla coralità sono attive iniziative per la diffusione della cultura musicale, per la formazione degli insegnanti e di altri professionisti nel panorama sanitario, per la divulgazione del canto corale in ogni contesto.
Da alcuni anni Cantabile promuove la realizzazione di rassegne e festival. Accanto a Musica alla Spina anima le realizzazioni di Midnight’s Round e di Arenamanintorino.
SITO CANTABILE SITO RELATIONAL SINGING SITO MUSICA PER CRESCERE FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM YOUTUBE EMAIL
Vicolo Grosso è nato nel 2013 come comitato genitori all’interno della Scuola Primaria De Amicis (IC Regio Parco), si è poi trasformato in Associazione continuando a collaborare con la scuola e facendosi promotore di iniziative volte all’inclusione, alla solidarietà e allo scambio con le famiglie e gli abitanti del quartiere. Dal 2016 gestisce il Barattolino, il non-negozio del baratto, situato all’interno dei locali della scuola in via Biella 6.
L’associazione Orme nasce nel 2009 per diffondere i temi dell’educazione alla cittadinanza e della lotta alla criminalità organizzata attraverso le arti sceniche: la danza, la musica e il teatro.
Dal 2013 ha all’attivo alcuni progetti musicali che si basano sul metodo denominato El Sistema, un modello didattico musicale ideato in Venezuela da José Antonio Abreu al fine di promuovere un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito per bambini e ragazzi di tutti i ceti sociali.
Con tale intento, i progetti musicali di Orme vogliono trasformare le classi di alcune scuole elementari dei quartieri periferici di Torino in vere e proprie orchestre dotate di violini e violoncelli.
Attraverso la musica, il canto e il gioco si eliminano i conflitti, le diversità e si impara a respirare insieme, allo stesso tempo.
Non esistono dunque differenze religiose, di colore o economiche, di fronte a uno strumento musicale le parole d’ardine sono accordarsi, andare a tempo e far prevalere la dinamica del gruppo.
Il contesto musicale a scuola è anche un ottimo trampolino per far apprendere in maniera più rapida e profonda altre materie (inglese, italiano, matematica).
Oltre alle attività a scuola, le due Orchestre pomeridiane, ORCHESTRA GIULIA E ORCHESTRA REGIO PARCO, sono rivolte a tutti i bimbi del quartiere di Aurora e hanno il fine di collegare musicalmente un territorio molto variegato e ricco di colorate differenze che con la musica trovano spazio per esprimersi con creatività e divertimento.
APPRODO A VALDOCCO è una redazione di quartiere, nata all’interno del progetto Co-City della Città di Torino in un’aula della Scuola Primaria Edmondo De Amicis, grazie all’impegno di cittadini e cittadine attive.
Il gruppo di lavoro, che mette insieme diversi attori del territorio, ha come obiettivo quello di raccontare Valdocco in una chiave positiva e interculturale, anche in collaborazione con studenti e studentesse dell’istituto scolastico. Il progetto, inoltre, incoraggia e promuove azioni di buon vicinato e iniziative laboratoriali e culturali partecipate.
Il Centro di Formazione Musicale è un progetto formativo e di welfare culturale della Città di Torino presente sul territorio da oltre 40 anni.
Offre percorsi di formazione musicale personalizzati in base alle diverse esigenze; individuali e collettivi, di avvicinamento, amatoriali o professionalizzanti, negli indirizzi classico e jazz e per una vasta gamma di strumenti e insegnamenti.